25/03 - 15/04/2107

LUCE - Simone Carollo

INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE LIBRO SABATO 25 MARZO ORE 15,00

IMPOSSIBLE MARANELLO è orgoglioso di ospitare dal 25 Marzo al 15  Aprile  2017 la personale di fotografia istantanea di Simone Carollo

 

Dalla collaborazione è nato anche uno splendido libro edito da Impossible Maranello che raccoglie la storia istantanea di Simone e sarà presentato in occasione dell'inaugurazione della mostra SABATO 25 Marzo 2017 alle ore 15,00

 

Simone Carollo

 

Simone Carollo, classe 1983, è nato e vive in provincia di Vicenza. Laureato in lingue e letterature, frequenta un anno di Istituto italiano di fotografia a Milano. E’ un fotografo appassionato che predilige la fotografia di ritratto e di paesaggio.

 

Da subito affascinato dalla fotografia analogica, Simone vede in essa un coefficiente di difficoltà maggiore, e un pretesto per diventare sempre più accurato nei propri scatti.

 

Negli anni si avvicina con entusiasmo al mondo della fotografia istantanea, utilizzando inizialmente le vecchie pellicole Polaroid fuori produzione per poi approdare alle odierne Impossible.

 

 

I minuti che precedono lo sviluppo sono per lui fonte di puro divertimento, e soprattutto rappresentano la sfida di riuscire a prendere sempre più confidenza con questo mezzo di espressione. Simone ama le vecchie fotografie, quelle di una volta, e con le macchine fotografiche polaroid riesce a ritrovare quei toni poetici e senza tempo, attraverso i quali i soggetti appaiono in una realtà “leggermente modificata”, attenuata, più dolce. Le sue fotografie sono semplici, senza troppi ricami, fotografo e soggetto, e la preparazione che precede gli scatti è ridotta al minimo. La sua ricerca ora consiste nel catturare luci che rendano i suoi paesaggi lontani ed eterei, e che restituiscano intimità e silenzio ai suoi ritratti.

LUCE ( e poesia ) di Eloisa Sturlese 

 

C'è un film, un vecchio giallo con Christopher Lambert dedicato al mondo degli scacchi dove si cita " esistono tre regole per giocare bene a scacchi e sono : con cura, con cura e con cura ", queste regole sono a mio avviso implicite in ogni cosa si voglia realizzare nella vita e con sommo piacere e delizia per gli occhi la cura si ritrova perfettamente espressa in ogni immagine di Simone  Carollo.

 

Cura nella ricerca della luce, cura nel proporre il soggetto, cura nell'ambientazione, Il pennello, quello vero, fatto di legno e sottili setole non è uno strumento ad appannaggio del fotografo, eppure ogni tanto mi fermo a cercare di riconoscere il tratto, la pennellata appunto in queste immagini fatte di luce e poesia.

 

La dimensione di Carollo è stato mentale complesso, ricco di emozioni ed appagante, solleva lo sguardo dell'utente e porta la fotografia istantanea a livelli di alta maestria, Simone ci racconta come la cura in ogni cosa renda un immagine una fotografia, una istantanea arte.


MYINSTANTLIFE - Via Gazzotti, 39 - 41042 Fiorano MODENA - Orario : da Martedì a Sabato ore 9,30 / 18,00 - chiuso Domenica e Lunedì

MAD S.r.l. - Sede legale : Viale Amendola, Nr.246 - 41125 MO - Codice Fiscale, P.I.V.A. -nr iscrizione CCIAA 01149980367 - c.c.i.a.a. MO R.E.A.221148